Da nord a sud, le antiche dimore sono disseminate lungo tutto il territorio nazionale, si tratta di vere e proprie testimonianze storiche e culturali, che identificano pienamente il nostro paese, le evoluzioni dovute al passare degli anni ma soprattutto gli stili di vita differenti a livello regionale.
L'Italia è fitta di queste resistenze storiche che un tempo furono le abitazioni di famiglie nobili, arricchitesi con il passare degli anni, sia grazie ai possedimenti terreni e al commercio sia poichè rappresentanti di cariche importanti, vedi cardinali e papi.
Queste antiche abitazioni appartengono ad epoche differenti tra loro, è possibile infatti incontrare dimore medievali, rinascimentali o barocche, ognuna delle quali trasformate in eleganti strutture turistiche, arredate in maniera curata, spesso con mobili d'epoca. Attualmente si presentano come alberghi di alto livello, dotati di ogni comfort, ben lontani certamente dalle abitudini di vita di un tempo, sono infatti ricchi di servizi, come aria condizionata, televisione, frigorifero, telefono, asciugacapelli, e tutto il necessario.
Ristrutturate in epoca moderna, le antiche dimore possono essere identificate in antichi poderi, palazzi storici, abbazie, castelli, casolari oppure tipiche strutture abitative molto antiche, come per esempio i trulli pugliesi. Le possibilità di scelta sono davvero numerose, basterà scegliere il luogo della vacanza e quindi una tra le residenze disponibili.
|